Molte volte, le imprese non soffrono solo le devastazioni finanziarie causate dalla perdita di dati, ma anche la perdita di fiducia del cliente. Entrambi sono oggi ugualmente devastanti e possono determinare se un’azienda può o non può sopravvivere.

Le industrie che in genere soffrono delle violazioni dati più frequenti e costose sono nei settori sanitario, finanziario, farmaceutico, trasporti e comunicazioni. Più di un terzo degli attacchi sono rivolti ad imprese con meno di 250 dipendenti.

C’è un fattore di rischio molto elevato quindi quando non si riesce ad attuare un approfondito piano di successo di backup dei dati offsite. Alcune aziende non si riprendono dal colpo.

Gli studi dimostrano infatti che dopo una grave perdita di dati, solo il 6% delle imprese sopravvive, il 51% rischia di andare fuori dal mercato entro due anni, mentre il 43% lo sono andate immediatamente.

Sappiamo tutti che il backup dei dati fuori sede è qualcosa che dovremmo fare. Ma, non è qualcosa che tutti noi facciamo. E’ per questo che al pari di una polizza di assicurazione il backup off-site è necessario per proteggere l’azienda da qualsiasi minaccia di perdita dei dati.

Considerate le seguenti situazioni di perdita di dati. Sono fin troppo comuni e pericolosi qualora l’azienda non sia dotata di un sistema di backup fuori sede:

  • Eliminazione di file: Aggiornamento dei file o cancellazione sono attività comuni. Spesso si ha la perdita di dati, semplicemente perché non abbiamo procedure di workflow adeguate e strategie di backup. procedure più efficienti per il risparmio di lavoro;
  • Virus e malware: nuovi virus in particolare i ransomware come il Cryptolocker attaccano i computer ogni giorno. Creano danni molto diversi, ma la maggior parte danneggiano i dati memorizzati comprese le copie di backup online locali. Fare regolarmente il backup dei dati fuori sede utilizzando protocolli estremamente sicuri è il miglior modo per non compromettre i workflow aziendali.
  • Danni meccanici: l’hardware del computer è una parte fragile. Ci sono modi per recuperare i dati, ma questo servizio può essere costoso. Non c’è alcuna garanzia che si possano assolutamente recuperare i dati importanti. Un baclkup regolare fuori sede manterrà l’ultima versione dei dati ed in sicurezza.
  • Cali di tensione: i cali di tensione influenzano i sistemi operativi e l’hardware. L’arresto improvviso e senza corrette procedure di spengimento, provoca problemi. Questo porta ad una reazione a catena, che coinvolge anche i dati.
  • Furto del computer: E ‘una tragedia perdere sia il computer che i dati allo stesso tempo. I nuovi computer costano denaro, ma i dati persi è ancora più costosi nell’immediato e nel tempo. 
  • Incendi o esplosioni: esplosioni accadono raramente, ma il fuoco molto probabilmente distrugge sia il computer che i dati. Il fuoco è anche pericoloso quando i backup vengono memorizzati nella stessa posizione. La pratica più sicura contro gli incendi è quello di fare backup regolari e tenerli in cloud.

>> clicca qui per vedere i piani cloud acquistabili <<

Globus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 17 =