backup-restore

 

La procedura di backup utilizzata in azienda deve essere completa e sicura, scalabile su ogni tipo di dispositivo e servizio. E’ necessario quindi implementare una soluzione adattabile ad infrastrutture host fisiche, server virtuali, servizi come file server, database e server di posta elettronica, per ambienti Microsoft e Linux, ma anche estendibile a singoli dispositivi client come PC, notebook, smartphone indipendentemente dal sistema operativo utilizzato sia esso Windows, Apple od Android che oggi possono contenere dati fondamentali per garantire la business continuity. Per questo, sia in un singolo tempo che progressivamente, sarà necessario rendere completamente sicuro ed accessibile il patrimonio dei dati aziendali sottoposti a continui rischi più o meno prevedibili.

 

computer-backup

 

Altri aspetti da considerare con attenzione sono quelli relativi alla pianificazione, alla gestione, alla sicurezza ed al ripristino.

Per la pianificazione è necessario procedere in modo da garantire recuperi frequenti ma anche molto distanti nel tempo, facendo attenzione agli spazi di storage disponibili; per la gestione è invece fondamentale la scelta di una piattaforma che permetta un controllo completamente centralizzato ed in grado di verificare constantemente il funzionamento dei processi attivi e l’integrità dei dati contenuti nei backup attraverso log dettagliati ed invio di comunicazioni. Questo significa anche sicurezza, oltre che per l’accesso al dato anche all’ambiente in cui il repository di backup si trova. Per questo, soluzioni che prevedano camere di sicurezza o meglio repository fuori sede, sono da preferirsi.  Infine il ripristino: il sistema deve permettere un recupero granulare fino al singolo elemento sia che si tratti di un file che di un’email, senza per questo sconvolgere la base dati aggiornata, e veloce nell’accesso.

Aspetti che se ben strutturati e documentati sono rappresentano le basi di un programma ICT dedicato alla business continuity.

 

BCP_Process2

 

Per maggiori informazioni senza impegno contattaci e saremo a disposizione per una valutazione del sistema più idoneo per la vostra struttura

 

>> Contattaci

 

 

Globus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =